top of page
Sfondo LF8_edited.jpg

NANODGREE IN LINGUISTICA FORENSE

Percorso formativo per diventare linguista forense

sfondo1.png

L'Istituto Nazionale di Linguistica Forense organizza, per l'anno formativo 2024/2025, due programmi formativi – nanodegree – per diventare linguista forense. 

L'offerta formativa prevede una serie di percorsi e moduli componibili per ottenere un nanodegree base e un nanodegree avanzato.

I moduli sono: base, intermedio e avanzato. A livello base vi sarà un corso introduttivo, sempre attivo, pre-registrato.

A livello intermedio si avranno due percorsi: uno relativo alla comparazione testuale, uno alle impostazioni di consulenza. Tali percorsi saranno attivati al raggiungimento della quota di iscritti, per classi non inferiori agli otto studenti.

A livello avanzato i percorsi saranno tre: analisi stilometrica, filologia attributiva del testo forense e decostruzione testuale. I percorsi avanzati saranno, invece, attivati per classi non inferiori ai cinque studenti.

Vi sarà possibilità, per chi proviene da studi avanzati, di dedicarsi – previa verifica – direttamente ai moduli intermedi e avanzati. 


NANODEGREE BASE
Per l'ottenimento del nanodegree base, lo studente dovrà frequentare il percorso base e almeno un intermedio, quindi assolvere gli obblighi formativi di fine corso (relazione finale scritta). 

NANODEGREE AVANZATO
Per l'ottenimento del nanodegree avanzato, lo studente dovrà frequentare il persorso base, e almeno un intermedio e un avanzato, quindi assolvere gli obblighi formativi di fine corso (relazione finale scritta). 
In alternativa, se lo studente proviene da studi superiori linguistici o filologici, la frequenza del corso base è facoltativa, previo accertamento delle competenze.


CERTIFICATI DI FREQUENZA
Chiunque frequenti ogni singolo percorso avrà diritto a un certificato di frequenza specifico.

 

PROGRAMMA

Nanodgree base

Corso base: Introduzione alla linguistica forense

  • Genesi e definizione della linguistica forense

  • Statuto scientifico e interdisciplinare della linguistica forense

  • L’impronta digitale linguistica tra idioletto e usus scribendi

  • Sociolinguistica e variazione diatopica

  • Variazione diacronica e studio dell’età presunta

  • Variazione diastratica e analisi dei registri socio-linguistici

  • Variazioni diafasica e diamesica all’interno del singolo scrivente

COSTI 
La quota di iscrizione è di € 500 + IVA.
L'Iban per effetuare il bonifico è IT73S0306941133100000067929 intestato a Istituto Nazionale di Linguistica Forense Srl, con causale "Quota iscrizione [nome del corso]".
La quota di iscrizione comprende le dispense e materiale didattico. Sono esclusi eventuali libri di testo. 

ISCRIZIONE
Il modulo per l'iscrizioni può essere scaricato cliccando QUI.  Dopo averlo compilato in ogni sua parte, andrà inviato all'indirizzo mail  info@linguisticaforense.it.

LEZIONI 
Sono previste lezioni registrate, visionabili su YouTube mediante invio di link diretto e riservato
*. Sarà indispensabile, da parte dello studente, un indirizzo e-mail collegato a un account YouTube.

TEST FINALE
Al termine del programma sarà richiesta allo studente una relazione su un argomento trattato, che verrà poi pubblicata sul carnet de recherche.

8.png

Elenco percorsi medi e avanzati, che saranno disponibili da metà settembre

  • CORSI INTERMEDI:

  • CORSI AVANZATI:

Analisi stilometrica
Filologia attributiva del testo forense
Decostruzione testuale

Comparazione testuale
Metodologia peritale

*  I link sono dati all'acquirente del corso in uso esclusivo e personale, con espresso divieto di farne un uso difforme al consentito, pena azione legale penale e civile e risarcimento danni. L'acquirente con l'accettazione dei link si obbliga in tal senso.

bottom of page