top of page

UNIVERSITÀ E RICERCA

L’Istituto Nazionale di Linguistica Forense (INALF) ha tra i suoi principali obiettivi il trasferimento tecnologico delle materie umanistiche, filologiche e linguistiche, nonché la loro applicazione all’ecosistema aziendale, con particolare predilezione al mondo delle startup innovative.
A tal proposito, si segnalano le lezioni dottorali del prof. Antonello Fabio Caterino (dall’a.a. 2020/21) presso il dottorato in Lingue, letterature e culture in contatto dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”, inerenti alla linguistica forense e alla filologia dei testi non letterari, nonché la correlazione, sempre curata dello stesso, di una tesi triennale della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici a Perugia dedicata, appunto, alle ultime acquisizioni in materia linguistico-forense.


Lavorare fianco a fianco con atenei, istituti di ricerca e formazione è per noi indispensabile, ed è per questo che, nel corso del tempo, lNALF ha stretto protocolli d’intesa a più livelli con enti nazionali e internazionali.
Nello specifico, accordi quadro per tirocini universitari curriculari sono stati stretti con:
-   Sapienza – Università di Roma
-   Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” 
-   Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”
-   Università degli Studi di Pisa
-   Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Bona Sforza”, Bari

-   European Forensic Institute – Malta

-   Università di Torino

 

L'istituto collabora attivamente con il dottorato in Lingue, letterature e culture in contatto dell'università di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio". Il prof. Caterino segue le ricerche di un dottorando del XXXIX che trascorrerà un semestre presso l'istituto grazie al finanziamento di una borsa PNRR. Oggetto della ricerca: Esemplificazione del linguaggio istituzionale e burocratico.

Il nostro istituto, inoltre, collabora attivamente alla didattica del master universitario di primo livello in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione, sempre dell’Università di Bari. Presso il medesimo ateneo, siamo partner anche del corso di competenze trasversali "Terrorismo internazionale, prevenzione e integrazione sociale: metodologie e counter-narrative per la deradicalizzazione delle donne e dei minori rifugiati".
INALF ha attualmente attivi protocolli d’intesa coi seguenti centri di ricerca:
-  Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” – Polo didattico Università eCampus
-  Visiones – Centro di studi sull’oratoria forense

L’Istituto è aperto alle proposte di tirocini curriculari universitari, per ogni livello di studio, anche da parte di studenti di atenei non ancora convenzionati. Gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@linguisticaforense.it, e valuteremo ogni possibilità di accreditamento presso l’università di provenienza.

bottom of page