COMUNICATI STAMPA

22 DICEMBRE 2020

Società Italiana di Linguistica Forense: quando le scienze umane e forensi si alleano per il bene della giustizia

 

Si è tenuto il 21 dicembre – in principio della settimana natalizia – il secondo evento formativo online organizzato dalla S.I.L.F. e relativo all’applicazione della linguistica a casi forensi, ultimo appuntamento dell’anno. Tutto si è svolto in modalità webinar, nel pieno rispetto delle norme anticontagio. E come per i precedenti incontri, l’afflusso di iscritti è stato più numeroso di quanti la piattaforma Zoom potesse contenere. Avvocati, linguisti, grafologi, periti, esperti di scienze forensi: tutti interessati alle nuove possibilità scientifiche legate alla linguistica forense.
La linguistica forense, troppo spesso confusa o limitata all’acustica forense (il mero riconoscimento vocale), è l’applicazione dei modelli di studio linguistico-applicativi alle scienze forensi. Attribuire lettere anonime non manoscritte, mail, documenti stampati non sarà più un problema: l’analisi stilistica e stilometrica dei testi può dire tanto del suo autore, indipendentemente dal mezzo scrittorio. È poi possibile trovare eventuali interpolazioni, coercizioni, imitazioni stilistiche, fino a stabilire modelli di veridicità testuale, ossia cercare di capire – a fronte di comparazioni autologhe – se chi scrive mente, persuade, plagia, e in che misura, attraverso analisi quantitative.
Antonello Fabio Caterino, Désirée Fioretti e Gianluca Sposito, professionisti affermati e rispettivamente esperti di linguistica/filologia, grafologia forense, retorica forense /diritto, stanno incanalando i loro sforzi per mettere in piedi un polo di ricerca innovativo e multidisciplinare, oltre che un team d’indagine per consulenze e perizie forensi.
Già si pianificano gli appuntamenti del prossimo anno, che sarà ricco di eventi e iniziative per dare alla linguistica forense il posto che merita nel panorama scientifico e accademico italiano.
Sarà disponibile a partire dalla prossima primavera il primo Glossario di Linguistica Forense, redatto da Caterino e Fioretti, per i tipi dell’editore scientifico Al Segno di Fileta. Per ogni altra informazione, si invita di visitare il sito www.linguisticaforense.it.

Anche in periodo di emergenza sanitaria la ricerca e l’innovazione non si fermano mai, per i volenterosi.

Società Italiana di Linguistica Forense - C.F. 91055980709

Al Segno di Fileta Editore