CHI SIAMO

La Società Italiana di Linguistica Forense è un ente di ricerca, formazione e promozione che nasce da una e-mail tra Désirée, in qualità di grafologa e Antonello, esperto filologo e linguista perché entrambi lavoravano sulla linguistica forense ai due poli opposti d'Italia. Dopo un susseguirsi di telefonate, decidono di unire le forze e creare l'Associazione, a cui partecipa anche Arnaldo, traduttologo ed esperto in comunicazione. 

Il 1° giugno 2020 Antonello Fabio Caterino, Désirée Fioretti e Arnaldo Pangia, fondano ufficialmente la Società Italiana di Linguistica Forense

Poco dopo, si unisce anche Gianluca Sposito, avvocato ed esperto di retorica, andando ad arricchire il gruppo.

Ed è con questa interdisciplinarità che vogliamo offrire le nostre competenze allo scopo di sviluppare anche in Italia la linguistica applicata alle scienze forensi.

Anto_edited_edited.jpg
Antonello Fabio Caterino
Filologo, linguista
Responsabile del settore  Formativo/Accademico
82103246_10216514177746745_7396461702696
Désiré Fioretti
Grafologa forense
Responsabile del settore  Peritale/Forense

Sono un docente universitario, filologo, linguista, storico della lingua italiana ed esperto di retorica e interpretazione dei testi. Ho ricoperto diversi incarichi di ricerca presso prestigiosi istituti italiani. Sono fondatore e direttore del Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta" e co-fondatore della Società Italiana di Linguistica forense.

Sono una grafologa, specializzata in grafologia forense, iscritta all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Como.

Co-fondatrice della scuola di grafologia a Como e  della Società Italiana di Linguistica forense.

gianluca.png
Gianluca Sposito
Avvocato, esperto di retorica
Responsabile del dipartimento di retorica

Sono avvocato, docente di “Argomentazione giuridica e retorica forense” all’Università di Urbino, direttore della Scuola di Retorica e autore di numerose pubblicazioni su retorica e linguaggio forensi

Copia%2Bdi%2B33949d8f-3f88-4e07-864b-2bf
Paolo Belligi
Investigazione e sicurezza
Responsabile del settore  di Intelligence

Sono un maresciallo dei Carabinieri in congedo, con 35 anni d’esperienza nel settore delle investigazioni, della sicurezza e della difesa pubblica. Fondatore e amministratore di AOT Srl e Focus & Partners Sagl, società d'investigazione e sicurezza.

Iscrizione alla newsletter

Il tuo modulo è stato inviato!