Logica, retorica e psicologia:
dalla logica classica alle fallacie e alle distorsioni cognitive

Domanda di iscrizione 

Le richieste di iscrizione vanno inviate all’indirizzo email: studiografologicorende@gmail.com

Schermata 2020-07-01 alle 16.45.34.png

Il Nanodegree in «Logica, retorica e psicologia», ha lo scopo di:
1) mettere l’allievo in condizione di padroneggiare gli strumenti della logica classica (aristotelica e stoica) e dei suoi più recenti sviluppi;
2) di introdurlo allo studio delle fallacie retoriche (argomenti invalidi da un punto di vista logico ma persuasivi dal punto di vista psicologico) e alle applicazioni pratiche che ne derivano (evitare le fallacie o usarle con consapevolezza, difendersi da esse, coglierne le implicazioni per il proprio campo di competenza);
3)  di iniziarlo allo studio dei bias cognitivi (scorciatoie psicologiche intrinseche al funzionamento della mente umana che possono condurre a conclusioni errate), della loro utilità relativa e del loro valore evoluzionistico in situazioni di scarsità di risorse (tempo, informazioni, attenzione) e di come possano condurci a decisioni errate negli ambiti più disparati (economico, esistenziale, sociale, relazionale).

Alla fine di ogni modulo sarà rilasciato un certificato di frequenza dal Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta" - polo didattico dell'Università eCampus.
Chi optasse per il nanodegree, dovrà discutere oralmente un argomento  del corso, a scelta, per ogni modulo, in modalità remota. Superato l'obbligo formativo, sarà rilasciato il relativo nanodegree, e spedito in forma cartacea via posta ordinaria.
Il costo di ciascun modulo (comprensivo di 8 lezioni) è di euro 200, che dovranno essere versate in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso
Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal o bonifico bancario.


Modalità di svolgimento dei corsi
Nessuno dei corsi richiede una conoscenza pregressa nelle materie in oggetto. Ciascuno dei 3 moduli consta di 8 lezioni da 3 ore l’una, che si terranno la domenica dalle 17 alle 20.
Il primo modulo  inizierà indicativamente alla fine di novembre, e comunque al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Le lezioni verranno erogate in modalità online e interattiva tramite la piattaforma Zoom.
Dopo ogni lezione i partecipanti riceveranno una slide in PDF con tutti i contenuti della lezione.
Sono previste esercitazioni (facoltative) da casa, che i partecipanti potranno inviare via e-mail al docente per l’eventuale correzione. I programmi di seguito indicati per ciascun modulo sono da intendersi come “di massima” e suscettibili di variazioni non sostanziali.
Qualora uno studente non potesse partecipare a una o più lezioni potrà quindi recuperarne i contenuti con le slide, con eventuali lezioni di recupero concordate con il docente e con l’ulteriore materiale didattico che verrà messo a disposizione degli iscritti.
Il docente si rende in ogni caso disponibile per qualsiasi chiarimento anche al di fuori dell’orario delle lezioni.

I MODULO Introduzione alla logica

Il corso «Introduzione alla logica» è il primo di tre moduli necessari al conseguimento del nanodegree in «Logica, retorica e psicologia: dalla logica classica, alle fallacie e alle distorsioni cognitive». Nonostante il nanodegree costituisca un percorso integrato, ciascun modulo ha un contenuto autonomo, può essere seguito indipendentemente dagli altri e non richiede nessuna conoscenza pregressa. L’iscrizione a un modulo non implica l’iscrizione agli altri.

Gli argomenti del corso sono:

1) DEFINIZIONE DI LOGICA E CONCETTI FONDAMENTALI. Cenni storici. Argomenti deduttivi e induttivi. Distinzione tra premesse e conclusioni. Distinzione tra verità e validità. Argomenti validi e invalidi.

2) PROPOSIZIONI CATEGORICHE. Qualità, quantità e distribuzione. Il quadrato di opposizione (contrarietà, subcontrarietà, subalternazione). Inferenze immediate (conversione, obversione, contrapposizione). I diagrammi di Venn e il loro uso per illustrare le proposizioni categoriche.

3) SILLOGISMI. Termine maggiore, minore e medio. Modi e figure dei sillogismi. Sillogismi validi e invalidi. Tecnica dei diagrammi di Venn per la verificas della validità dei sillogismi. Argomentazioni sillegistiche nel linguaggio ordinario.

4) ALTRI TIPI DI ARGOMENTAZIONE. Entimemi. Soriti. Sillogismi disgiuntivi e ipotetici. Sillogismi ipotetici puri. Modus ponens e modus tollens.

5) LOGICA SIMBOLICA (CENNI). Congiunzione, negazione, disgiunzione. Tavole di verità. Tautologie e contraddizioni. Equivalenza materiale ed equivalenza logica.

6) ANALOGIA, INFERENZA PROBABILE, INDUZIONE. Argomenti per analogia. Valutazione di argomenti analogici. Confutazione mediante analogia logica. Il significato di “causa”. L’unicità delle cause. Leggi causali ed uniformità della natura. Induzione per enumerazione semplice. I metodi di Mill: metodo della concordanza, metodo della differenza, metodo congiunto della concordanza e della differenza. Metodo dei residui. Metodo delle variazioni concomitanti.

7) SCIENZA E IPOTESI. I valori della scienza. Spiegazioni: scientifiche e non scientifiche. Valutazione delle spiegazioni scientifiche: rilevanza, controllabilità e compatibilità con le ipotesi precedentemente stabilite, potere di previsione o spiegazione; semplicità. Esperimenti cruciali ed ipotesi “ad hoc”.

8) PROBABILITÀ. Concezioni alternative della probabilità. Il calcolo delle probabilità: occorrenze congiunte e occorrenze alternative. Aspettativa o valore atteso.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Il corso partirà al raggiungimento del numero di 10 iscritti. Le lezioni si terranno comunque dalle 17 alle 20 di domenica.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato qui.

Le richieste di iscrizione vanno inviate all’indirizzo email: studiografologicorende@gmail.com

Vi verranno fornite le informazioni necessarie.

Il corso prevede un costo di 200€ da pagarsi entro la prima lezione attraverso PayPal 

tabella orari_edited.png

Oppure tramite bonifico al seguente Iban:

IT45I0501812101000016777658, intestato a “Lo stilo di Fileta”
Causale: iscrizione corso di introduzione alla logica

Di seguito potete trovare i link ai due video introduttivi al corso

Introduzione alla logica (1/2)

Schermata 2021-11-09 alle 18.05.49.png
Splash_Youtube_Icon_PNG_ds6c06.png

Introduzione alla logica (2/2)

Schermata 2021-11-09 alle 18.06.46.png
Splash_Youtube_Icon_PNG_ds6c06.png
Corso logica.png